2018: il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana tra i tesori nascosti dei Borghi Italiani

image

Il 2018 si apre con un bel riconoscimento per le piccole realtà italiane, fatte di borghi antichi e tradizioni gastronomiche.

Il 97% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei comuni italiani con meno di 5000 abitanti.

E’ quanto emerge dallo studio esclusivo “Piccoli Comuni e Tipicità”, presentato all'inizio dell'anno da Coldiretti e Fondazione Symbola a Roma, in occasione dell’apertura dell’anno nazionale del cibo italiano nel mondo. Il rapporto vuole raccontare il patrimonio enogastronomico del Paese custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici.

La tradizione del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana (detto dai Modiglianesi anche “è Panfort ed Gofredo” o “è Pampapato ed Mugiana”), è fortemente legata a questo antico borgo fra le colline della Romagna-Toscana.

Nel 2010 infatti, la specialità modiglianese è stata riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed inserita fra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dell'Emilia-Romagna.

Grazie al lavoro che abbiamo intrapreso da diversi anni, anche Modigliana rientra quindi nella lista dei piccoli Borghi che costellano l'Emilia-Romagna e che custodiscono valori e tradizioni come quella del cibo e dei prodotti tipici.

Una posizione prestigiosa, conquistata proprio nel 2018: Anno del Cibo Italiano, patrimonio unico al mondo per l’intreccio fra Cibo, Arte e Paesaggio. 

Notizia tratta da ForlìToday, 11 gennaio 2018:  http://www.forlitoday.it/cronaca/il-mandorlato-al-cioccolato-di-modigliana-tra-i-tesori-nascosti-dei-borghi-italiani.html

IL RESTO DEL CARLINO - Forlì, 16 gennaio 2018

E’ possibile consultare la ricerca di Coldiretti/Symbola su: http://www.symbola.net/html/article/ricercapiccolicomuni_tipicita